L’Orlandi Shopping Center di Formia nasce come Grande Magazzino nel dicembre del 1970, struttura su 4 piani per un totale di 4500 mq.
Dopo numerose piccole ristrutturazioni legate, negli anni, all’introduzione del supermercato alimentare, della banca Monte dei Paschi di Siena e per il rifacimento dell’immagine dovuto alla partnership con il Gruppo Coin di Mestre (contratto ancora in essere per il settore casa), nel 2000 il vecchio grande magazzino viene completamente stravolto per diventare un piccolo centro commerciale di città.
Il centro commerciale di città ora vanta 7500 mq di superficie su 7 piani collegati tra loro da ben 10 rampe di scale mobili e da due ascensori di cui uno panoramico vista mare sullo splendido golfo di Gaeta oltre che da due montacarichi per la movimentazione merce dallo scarico ai vari piani del centro.
La nostra storia
Nato nel 1921, il Gruppo Orlandi attualmente rappresenta una realtà commerciale di rilievo nel territorio del Sud−Pontino.
1921.
La storia commerciale della Famiglia Orlandi inizia con la bottega artigiana di “Mastro Peppino” che lavora il rame ne “la piazzetta” di Castellone di Formia (Latina).
1930.
I figli di Mastro Peppino: Filippo, detto Giovannino, e Francesco, detto Ciccillo, iniziano la trasformazione della bottega in piccolo negozio di generi diversi, con particolare attenzione al settore ferramenta.
1949.
La piccola azienda Orlandi, ripesasi dai danni della Guerra, si trasferisce in via Vitruvio in un negozio di circa 500 mq., dove agli articoli di ferramenta vengono aggiunti altri settori merceologici, come materiale da costruzione ed elettrico, sanitari e casalinghi.
1964.
Un nuovo magazzino di circa 1000 mq. si aggiunge al precedente con nuovi settori merceologici come arredamento, giocattoli, ceramiche, cristallerie.
1970.
Il 5 dicembre aprono i Grandi Magazzini Orlandi. Raro esempio di coraggio imprenditoriale. In una città come Formia, allora di circa 35.000 abitanti, nasce una struttura di 6 piani per un totale di 7.500 mq. dei quali “solo” 5.500 mq. vengono adibiti alla vendita. I settori merceologici spaziano dalla ferramenta alla profumeria, ai giocattoli, all’arredamento e articoli da regalo.
1982.
Ha inizio la partnership con il Gruppo COIN, di Mestre. L’arrivo di articoli di altissima qualità e l’introduzione di abbigliamento Uomo−Donna−Bambino, comporta una ristrutturazione della struttura.
1985.
Un nuovo ed importante settore merceologico viene introdotto nella struttura: un Supermercato alimentare completo della zona Banco Taglio, Macelleria e Frutta & Verdura ad insegna MaxiSidis.
2000.
Anticipando i tempi il Gruppo Orlandi decide di sfruttare integralmente gli spazi a disposizione, utilizzando tutti i 7.500mq. della struttura. Nasce così Orlandi Shopping Center, rivisitazione in chiave moderna dei precedenti Magazzini Orlandi. Vengono introdotti settori nuovi ed al passo con i tempi commerciali, quali: Elettrodomestici, Video, HI−FI ed anche un ristorante della catena McDonald’s.
E’ chiara intenzione della famiglia Orlandi portare avanti quanto costruito negli anni, consolidando la presenza del centro commerciale in Formia ed aprendo nuovi orizzonti allo spirito imprenditoriale, vera caratteristica familiare…
Nel 2018 un’altra trasformazione dell’Orlandi Shopping Center. Ai marchi diretti Orlandi Casa ed Orlandi Giocattoli e ai partners Trony, Mc Donald’s e Estasi Profumerie, si sono aggiunti Decò Maxi Store, Terranova abbigliamento, Merolla Calzature e Outlet Stock Firme.
La nuova prospettiva sarà l’abbinamento di attività di servizi e di somministrazione alle attività commerciali, un necessario completamento dell’offerta del centro sempre più attrattivo e vicino alle esigenze dei visitatori.
Tanti marchi al centro della città per un centro al servizio della nostra clientela.